AI per FinTech

Mission

Aiutare i Servizi Finanziari a estrarre / distillare informazioni di valore in modo innovativo attraverso tecnologie basate sull’AI e dati alternativi non convenzionali.

Le nostre soluzioni e servizi rispondono a questi bisogni:

1.

Generare nuove idee di investimento integrando i dati finanziari tradizionali con dati alternativi

2.

Migliorare la diversificazione del portafoglio con investimenti tematici

3.

Identificare i fattori di rischio emergenti e misurare se/come le opinioni sociali potrebbero influenzare i risultati finanziari

4.

Prendere decisioni di credito veloci attraverso un’analisi approfondita del merito di credito dei clienti

Casi e approfondimenti sul sito FinScience

Fondiamo il mondo della Finanza con quello della Data Science attraverso soluzioni di Augmented Analytics applicate all’Investing.

Con tecnologie basate su Intelligenza Artificiale sintetizziamo la molecola degli Alternative Data per monitorare specifiche aziende o titoli o fenomeni, individuare i trend prima che esplodano, fare stock selection e migliorare conseguentemente le azioni di Asset Management, Wealth Management, ESG e Credit & Risk Management, Investor Relations, investitori privati evoluti.

Gli Alternative Data vengono estratti da contenuti pubblici non strutturati (perché nascono come testi, immagini, … ) raccolti sul Web in tempo pressoché reale con tecniche di Natural Language Processing, Topic Modeling, Computer Vision, Entity Recognition, in particolare da social, blog, forum, motori di ricerca, piattaforme di e-commerce, mappe. Analizziamo, interpretiamo, pesiamo e trasformiamo gli Alternative Data in numeri, serie storiche, indicatori e score. Evidenziamo e seguiamo nel tempo anche segnali deboli che hanno le potenzialità di diventare forti in ambito finanziario in virtù dell’autorevolezza storica della fonte – non necessariamente finanziaria – da cui sono stati originati.

Mettiamo gli Alternative Data e relative metriche a disposizione attraverso soluzioni di tipo informativo o di monitoraggio avanzato con sistemi di alerting oppure li utilizziamo per creare modelli e strategie di investimento sulla base di specifiche esigenze dei clienti (in questo caso il nostro team quantitativo combina i dati alternativi con dati tradizionali come bilanci, semestrali, variabili di Borsa).

Come nell’auto cresce la richiesta di ibrido e tra le energie sono imprescindibili quelle rinnovabili, anche nella valutazione di titoli quotati, aziende e settori i dati alternativi digitali sono ormai da considerare tra i ‘fondamentali’ in affiancamento a quelli tradizionali. Il Covid è stato sicuramente un acceleratore, ha reso tutto più digitale e tutti – compresi i mercati finanziari – più sensibili al digitale.

L'importanza dei Dati Alternativi

Avere accesso ai dati alternativi digitali (estratti da social, blog, forum, mappe, piattaforme di e-commerce) e a strumenti di monitoraggio basati su AI offre diversi vantaggi, tra cui:

  • accedere ad informazioni di valore spesso non considerate dalla concorrenza
  • ottenere dati freschi e aggiornati giornalmente al contrario dei dati tradizionali che sono generati in report tardivi già quando vengono pubblicati
  • effettuare una verifica incrociata comparando fonti dati differenti ed indipendenti

IL GRUPPO DATRIX È A TUA DISPOSIZIONE

Ti aiuteremo ad applicare l’AI e un approccio data-driven al tuo business.