AI per Marketing & Sales

Mission

Migliorare le performance di marketing e vendite collegando intelligenza artificiale trasparente, dati affidabili e competenze di business.

Le nostre soluzioni e servizi rispondono a questi bisogni delle aziende:

1.

Attrarre e acquisire più clienti

2.

Migliorare la fidelizzazione dei clienti

3.

Aumentare il customer lifetime value

4.

Fare ricerche di mercato in modo innovativo ottenendo insight più veloci da un’enorme quantità di dati non convenzionali

5.

Dedicare tempo e risorse ai lead che hanno maggiori probabilità di conversione

6.

Maggiore coordinamento tra i dipartimenti di marketing e vendite

Casi e approfondimenti sui siti 3rdPlace e ByTek

La sfida non è quella di avere i dati, ma di governarli, integrarli, analizzarli, segmentarli e azionarli per le diverse necessità aziendali.

Di sicuro oggi non mancano i dati, se ne possono ottenere da tutti i canali e touchpoint, digitali e non, di relazione con utenti e clienti.
La sfida non è più quindi quella di avere i dati, ma di governarli, integrarli, analizzarli, segmentarli e azionarli per le diverse necessità aziendali. E tanti altri dati digitali “alternativi” si possono estrarre da fonti non interne, ma esterne all’azienda, spesso non strutturate in quanto testi, foto, scansioni e video.

Fino a poco tempo fa, una volta raccolti i dati, seguiva un grande sforzo con attività ripetitive per pulirli e prepararli. Ciò andava a gravare sui tempi produttivi, sulla qualità e sui risultati, e spesso non era misurabile il  ritorno sugli investimenti tecnologici e umani fatti.

Crediamo che il tempo dei data scientist e di chi si occupa di marketing e vendite sia troppo importante per essere sprecato in attività in cui la “macchina” è diventata più efficiente. Oggi, a costi accessibili anche per medie imprese, le soluzioni data-driven di Intelligenza Artificiale (machine learning, deep learning, Natural Language Processing, …) vengono in prezioso aiuto: permettono di elaborare moli infinite di dati con maggiore velocità, di analizzarli e classificarli con precisione, di fare predizioni, di suggerire modalità efficaci di attivazione per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Aumenta così l’intelligenza del decisore finale, che rimane sempre e comunque l’esperto di business, e conseguentemente la performance finale.

L'importanza dei Dati Alternativi

Avere accesso ai dati alternativi digitali (estratti da motori di ricerca, social, blog, forum, mappe, piattaforme di e-commerce) e a strumenti di monitoraggio basati su AI offre diversi vantaggi, tra cui:

  • accedere ad informazioni di valore spesso non considerate dalla concorrenza
  • ottenere dati freschi e aggiornati giornalmente al contrario dei dati tradizionali che sono generati in report tardivi già quando vengono pubblicati
  • effettuare una verifica incrociata comparando fonti dati differenti ed indipendenti

IL GRUPPO DATRIX È A TUA DISPOSIZIONE

Ti aiuteremo ad applicare l’AI e un approccio data-driven al tuo business.