Rendiamo facili cose difficili lavorando sui dati
L’analisi intelligente dei dati e l’amplificazione dei segnali deboli attraverso l’Intelligenza Artificiale consente alle aziende di risolvere problemi di business o aprire nuove opportunità. Ecco alcuni lavori realizzati per ispirarti.
Rendiamo facili cose difficili lavorando sui dati
L’analisi intelligente dei dati e l’amplificazione dei segnali deboli attraverso l’Intelligenza Artificiale consente alle aziende di risolvere problemi di business o aprire nuove opportunità. Ecco alcuni lavori realizzati per ispirarti.
Acquisizione New Business.
Sector: Retail Banking
BISOGNO
Incrementare l’apertura di nuovi conti correnti.
SOLUZIONE
- Analizzare tutti i touchpoint dell’utente, dall’arrivo al sito fino alla apertura del conto.
- Individuare quali sono le sezioni/categorie del sito che gli utenti visitano più spesso prima di aprire il conto (Path to Conversion) – es. sezione FAQ.
- Identificare i pattern di comportamento con la più alta probabilità di conversione (Algoritmi di Clustering e Behaviour Prediction).
AZIONE
Campagne di marketing mirate per raggiungere gli utenti con maggiore probabilità di aprire un conto corrente.
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Fidelizzare la base clienti.
Sector: Retail
BISOGNO
Aumentare la retention della clientela esistente.
SOLUZIONE
- Integrazione dati digitali con CRM aziendale.
- Segmentazione clientela in cluster specifici.
- Analisi comportamento navigazione e d’acquisto dei segmenti maggiormente redditizi.
AZIONE
- Sviluppo promozioni/offerte personalizzate su cluster specifici di clientela.
- Maggiore visibilità a sezioni specifiche risultate importante nei percorsi di conversione virtuosi.
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Ottimizzazione degli investimenti in Marketing
Sector: Gambling
BISOGNO
Efficientare l’acquisizione di nuovi utenti che concludono il primo deposito in denaro.
SOLUZIONE
- Integrazione dati provenienti da silos separati per la ricostruzione di tutto il funnel di conversione e del lifetime value degli utenti.
- Creazione «indice di qualità» degli utenti.
- Attribuzione del funnel completo di conversione alla fonte di traffico che ha generato la registrazione.
AZIONE
È attivata una budget allocation più efficiente attraverso il controllo a 360° della redditività degli utenti per singola fonte di traffico.
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Lancio nuovo prodotto.
Sector: Editoria
BISOGNO
Supportare lo sviluppo e lancio di un nuovo prodotto editoriale collezionabile sulla decorazione delle torte.
SOLUZIONE
- Raccolta dati digitali dai principali canali tematici sul mondo «cake design» (blog, social, forum, …).
- Identificazione influencers e target di riferimento.
- Individuazione principali opportunità/barriere.
AZIONE
- Revisione target di riferimento e naming di prodotto.
- Operazioni di influencer marketing per co-creazione di contenuti e introduzione di allegati che rispondessero alle esigenze espresse in Rete.
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Integrare l’esperienza digitale con il canale fisico.
Sector: Retail
BISOGNO
Comprendere il comportamento dei clienti partendo dalle interazioni digitali per arrivare all’esperienza in negozio.
SOLUZIONE
Ricostruire tutto il Customer Journey combinando le informazioni provenienti dai digital touchpoint e dai negozi fisici (DMP).
AZIONE
- Profilazione approfondita di ogni cliente o potenziale cliente.
- Azioni personalizzate di marketing automation.
- Design di nuovi prodotti e servizi sempre più vicini alle esigenze del cliente finale.
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Miglioramento scoring creditizio.
Sector: Business Information & Credit Management
BISOGNO
Migliorare i modelli attraverso cui viene misurato il rischio default di aziende non quotate.
SOLUZIONE
- Applicare algoritmi di machine learning all’analisi di dati finanziari provenienti dalle Camere di Commercio.
- Creare uno score d’identità digitale di ogni singola company (presenza, attività e reputation online) arricchendo i dataset disponibili.
- Integrare il segnale finanziario con l’informazione digitale per raffinare la predizione rischio default rispetto a metodi tradizionali.
AZIONE
Applicato il nuovo modello di scoring FinScience ad un campione di 135.000 aziende che sfrutta oltre 1.400 variabili.
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Ottimizzazione pipeline Sales B2B.
Sector: B2B Cross-Sector
BISOGNO
Individuare una priorità nell’approcciare potenziali clienti (new business) e/o clienti esistenti (up/cross-selling).
SOLUZIONE
- Attribuire uno Score di potenziale di crescita sul mercato (Market Potential Index) delle aziende quotate e non utilizzando dati finanziari e digitali.
- Sfruttare intelligenza artificiale per fornire insight di mercato ad interpretazione e supporto dello Score calcolato.
- Consultazione e monitoraggio di quanto ai punti precedenti attraverso il software FinScience.
AZIONE
Attività di vendita ottimizzata grazie a una lista di prospect/clienti prioritizzata e arricchita di insight alternativi.
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Monitoraggio a 360° dei segnali alternativi legati all’ Azienda.
Sector: Investor Relations & Communications
BISOGNO
Intercettare informazioni potenzialmente price sensitive relative all’azienda, al settore e/o mercato di riferimento.
SOLUZIONE
- Ambiente cloud di monitoraggio dei segnali informativi afferenti a Company/Brand di appartenenza, Competitor, Prodotti e Servizi erogati, Top Management, … e per ciascuno di essi, indicazioni su aspetti legali, fiscali, percepito in Rete, etc.
- Analisi ad hoc su tematiche particolarmente rilevanti.
- Anomaly detection: avvisi quotidiani sui segnali ad alta volatilità informativa e sui relativi influencer di riferimento.
AZIONE
Sistema di monitoraggio attivo dei segnali prodotti dal motore di intelligenza artificiale di FinScience
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Miglioramento processo di consulenza finanziaria.
Sector: Wealth Management
BISOGNO
Avere un set informativo moderno per soddisfare le richieste di MIFID 2 in termini di qualità della consulenza finanziaria (Investment Specialist – Private Banking – Consulenti Finanziari)
SOLUZIONE
- Fornire una nuova piattaforma che combina dati tradizionali ed alternativi.
- Creare degli alert digitali che migliorino l’interazione tra cliente e consulente banker.
- Fornire dei suggerimenti a supporto dell’asset allocation o di
investimento in fondi/titoli tramite modelli di machine learning.
AZIONE
Fornitura di temi di investimento tramite la dashboard FinScience o tramite API su piattaforma terza a supporto della struttura di Wealth.
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Fornire una valutazione ESG alternativa.
Sector: Aziende quotate, Asset Manager e Team d'Analisi
BISOGNO
- Analisi dettagliate ed indipendenti per verificare quanto auto-dichiarato dalle aziende nei bilanci di sostenibilità.
- Aggiornamento in tempo reale delle informazioni ESG invece che annuale come nei bilanci di sostenibilità.
- Copertura più ampia in termini di aziende e topic non limitata alle realtà che producono il bilancio di sostenibilità.
- Disponibilità di dati storici per calcolare la performance passate e prevedere le future.
- Comparare aziende di settori diversi.
SOLUZIONE
- Guida agli Alternative Data per la sostenibilità.
- Report trimestrali su topic ed aziende.
- Software di Alternative Data Intelligence per monitoraggio continuo.
- Aanlisi ad hoc.
AZIONE
Analisi con focus ESG dei segnali informativi riguardanti aziende, temi e concorrenti.
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Ottimizzare lanci di prodotto in punti vendita fisici.
Sector: Food & Beverage
BISOGNO
Misurare la potenzialità e/o efficacia di punti vendita fisici cross-country individuando bacini di shopper potenziali.
SOLUZIONE
- Caratterizzare la reale utenza di uno o più punti vendita all’interno di mercati specifici combinando informazioni legate a: dati socio-economici territoriali, caratteristiche delle catene di
distribuzione, segnali digitali alternativi. - Creazione di uno score di allineamento dei punti vendita rispetto ai punti vendita target.
AZIONE
Indicazione e valutazione del lancio nuovo prodotto in specifici punti vendita sul mercato americano e cinese.
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Ti aiuteremo ad applicare un approccio data-driven al tuo business.