Chi siamo | Datrix Gruppo di tech company di augmented analytics

Chi siamo

Siamo un gruppo di tech company data-driven che sviluppano soluzioni software di Augmented Analytics per finalità di Marketing, Sales, Editoria e Finanza.

Veniamo da Google, dalla Finanza, dagli Analytics, dai progetti Horizon 2020, dalla lunga esperienza di 3rdPlace con grandi aziende, dalle soluzioni martech di ByTek, dalla digital transformation dell’editoria di PaperLit e dall’innovazione fintech di FinScience.

Lavoriamo per essere il punto di riferimento nel mondo della Digital & Fintech Data Disruption attraverso:
  • lo sviluppo diretto di tecnologia, soluzioni e servizi basati sull’Intelligenza Artificiale, laddove questa è intesa non con un ruolo sostitutivo, ma di acceleratore dell’intelligenza umana (AI come Augmented o Actionable Intelligence),
  • l’acquisizione strategica e inclusiva di realtà già presenti sul mercato, ossia riconoscendo e facendo leva sulle differenze in modo da ampliare le nostre prospettive e distintività.
Il mercato ci riconosce come elementi distintivi:
  • l’approccio metodologico e i tempi di esecuzione,
  • la capacità di governare tecnologie innovative e modulari,
  • la profonda conoscenza di modelli e tecniche di monetizzazione del dato,
  • partner e prime linee del management di alta qualità,
  • l’esperienza digitale nelle varie industry di riferimento,
  • l’attitudine a portare innovazione attraverso gli Alternative Data,
  • la perizia nell’individuazione e selezione dei cosiddetti segnali deboli (weak signals),
  • la scalabilità degli output.

Ecco il nostro Manifesto con comportamenti e regole interne che ci teniamo a presentare anche esternamente, assumendoci l’impegno di rispettarle quotidianamente a servizio dei clienti.

Manifesto Datrix

Datrix non è la semplice somma delle società controllate. È il passo opportuno e necessario per fornire in modo integrato alle aziende le soluzioni, i servizi e le competenze nelle quattro aree di Data Empowerment, Data Platform, Data Monetization, Quantamental Investing di cui oggi hanno bisogno – afferma Fabrizio Milano d’Aragona, co-fondatore di Datrix -. La holding operativa Datrix consolida e struttura l’humus esperienziale maturato sul campo da un gruppo di pionieri dell’analisi del dato aziendale che, nel corso degli anni, ha ricevuto importanti riconoscimenti dal mercato e dai media. La sinergia tra dati alternativi e di trend e dati user & customer unita alla capacità di raccoglierli, trattarli e analizzarli, rappresenta oggi un fattore distintivo nel mercato e una opportunità di rapida crescita per soluzioni fortemente scalabili e su target ad alto potenziale.”

Datrix è una PMI innovativa iscritta nella sezione speciale del Registro delle Imprese di Milano.

Le tech company del Gruppo

3rdPlace | user & customer AI

3rdPlace è la data-driven tech company fondata nel 2010 da ex senior manager di Google che, usando tecnologie proprietarie di Intelligenza Artificiale e in un’ottica di Customer Centricity, raccoglie, analizza e traduce dati relativi a clienti/utenti in insight, identificazione anomalie, predizioni e opportunità di business, utili a migliorare decisioni, azioni e risultati operativi.
Approfondisci sul sito 3rdPlace.com

FinScience | investment AI

FinScience è una innovativa data-driven fintech company che con l’Intelligenza Artificiale raccoglie, interpreta e pesa gli Alternative Data per scopi di monitoraggio e li combina con dati tradizionali per finalità d’investimento. Per migliorare le azioni di Asset Management, Consulenza Finanziaria, Credit Management, Investor Relations, Credit & Risk Management, ESG Management. Approfondisci sul sito FinScience.com

ByTek | performance marketing AI

ByTek è la martech company che sviluppa piattaforme basate su Intelligenza Artificiale per Search Marketing, Online Advertising & Lead Generation, Content Marketing data-driven, fondata nel 2014 a Viterbo dai giovani talenti ingegneri.
Approfondisci sul sito ByTekmarketing.it e vedi le riflessioni video BIS di Paolo Dello Vicario.

PaperLit | DISTRIBUTION & MONETIZATION AI

Tech company specializzata nella trasformazione digitale del Publishing, nella distribuzione e monetizzazione dei contenuti via mobile e smart speaker e nella data monetization, anche per Brand.
Approfondisci sul sito Paperlit.com

Voices of Wealth

Voices of Wealth supporta la trasformazione digitale del Wealth Management e aggrega domanda ed offerta in questo ambito. Si declina con il brand We Wealth sul digitale, con una piattaforma editoriale e di servizio, e sulla carta, con un magazine mensile. Per Wealth Manager, Private Banker, Family Office, Asset Manager, Broker, commercialisti, notai e avvocati, … Approfondisci sul sito We-Wealth.com

Aree del Gruppo e attività delle singole tech company.

A
R
E
E
DATA EMPOWERMENT ● Data Governance (Web Analytics, Tracking Strategy & Implementation)
● CRO
● Data Modeling
● Integrazione on/off-line

Alternative Market Analysis

● Financial Data Modeling - -
DATA PLATFORM

DataLysm

Alternative Data Intelligence


Alternative Data Market Insight


Alternative Data Analysis

● Search marketing
● Digital ADV
● Lead Generation

ReleVanty

MobiLit


VoiceLit

DATA MONETIZATION

DataLysm


DataBid

- -

MagPedia

QUANTAMENTAL INVESTING - ● Modelli e portafogli di investimento

Alternative Credit Scoring


Alternative ESG Scoring

- -

La nostra impronta digitale

Datrix in tre pagine.

Presentazione di 3rdPlace.

Presentazione di FinScience.

Presentazione di ByTek.

Radicate esperienze maturate in Google, Finanza, Digitale, Analytics e Alternative Data.

Persone Chiave

CEO

Fabrizio Milano d'Aragona

Ex Top Manager di Google Italia, dove ha partecipato alla start-up e al successo della sede italiana occupandosi, tra le altre cose, della crescita del team e dello sviluppo delle relazioni commerciali, divenendo responsabile dei settori Retail, Fashion e Local.
Appassionato di nuove tecnologie, grande divoratore di saggi di politica ed economia, ama passare il tempo libero con i suoi (per lui per sempre) piccoli Luca e Simone. Adora tutte le differenti sfumature di azzurro, in particolare l’azzurro Napoli…

Chief Operating Officer

Mauro Arte

Master in Business Administration presso la LUISS Guido Carli di Roma. Esperienza nel digitale di quasi 20 anni, prima in Ernst & Young, a seguire in Excite Europe dove è stato Sales & Marketing Director ed infine in Google Italia dove, oltre alla responsabilità dello sviluppo commerciale del settore Media & Entertainment, è stato a capo di YouTube.
Mauro è sposato con due figli e dedica alla famiglia il suo (purtroppo poco) tempo libero insieme alla sua grande passione per i colori bianconeri della Juventus.

Chief Revenue Officer

Claudio Zamboni

Ha lavorato in Google Italia come Leader dei settori Education, Entertainment e Telecomunicazioni, contribuendo alla loro crescita verticale. In precedenza ha fatto esperienze marketing (Tin.it) e vendite (Virgilio.it) e numerose collaborazioni come divulgatore su Tecnologia e Media digitali. Tra un bit e l’altro, si dedica alle cure della famiglia, sognando di tornare presto a dedicarsi alle passioni della subacquea e dei viaggi d’avventura.

Chief Product Officer

Pierluigi Vacca

Dopo una esperienza di 3 anni con Google USA come Search Quality Evaluator (analisi query di ricerca e posizionamento siti per migliorare l’algoritmo di Google) nel 2004 partecipa alla start-up di Google Italia come responsabile di key account italiani ed internazionali. Divoratore di qualsiasi suono abbia musicalità (anche il silenzio), collezionatore seriale di vinili, consumatore ossessivo di film/serie TV, scrittore di luce e amante di qualsiasi cosa si trovi a Sud.

Chief Marketing Officer

Marco Belmondo

Classe 1969, eporediese di origine, per lavoro già a Milano, Torino, Bologna, Roma e Londra. Esordio in pubblicità (Saatchi & Saatchi, Italia Brand Group), poi finanza in TradingLab (gruppo UniCredit) come Responsabile Comunicazione e Servizio Clienti, segue retail banking in UniCredit Banca e Banca di Roma come Direttore Comunicazione e Servizi Telematici, ritorno alla finanza in ABN AMRO e RBS, poi nel fintech con Epic SIM. Architettura, Fortitudo, cucina molecolare, immobiliare, Juventus, ospitalità, famiglia le sue passioni in rigoroso ordine inverso.

Chief Financial Officer

Giuseppe Venezia

Una vita professionale impiegata a offrire servizi di consulenza finanziaria alle PMI italiane. Negli ultimi anni – attraverso GVA, Good Ventures Advisory – ha concentrato il suo impegno sul mondo dell’innovazione, occupandosi di attivita’ di fundraising per numerose startup e PMI. Irpino DOC, divide il suo tempo libero tra il beach volley e la buona tavola.

Tech Sales Director

Cristiano Cirillo

Ha contribuito alla start up ed al successo di Google in Italia dedicandosi allo sviluppo del business nei settori Fashion, Local e Retail. Nel 2011 è stato nominato responsabile delle agenzie indipendenti in Italia e responsabile della gestione del team dedicato a queste realtà. Illuminato dalla bellezza dell’arte contemporanea, appassionato di auto dalla nascita, ama passare il tempo libero con la famiglia e con gli amici di sempre.

Head Of Direct Sales

Charlotte Laurent

Dopo 3 anni di esperienza nei mercati finanziari, tra Parigi e New York, Charlotte si è fatta conquistare dall’Italia e dal mondo Digitale. In 6 anni, ha coperto diversi ruoli in Criteo, dall’Account Strategist al Senior Sales. Amante del Do It Yourself, passa facilmente dalla maglia al trapano. Spazia anche tra vari sport: kite, golf e subacquea. Alla fine, ma non per importanza, è una super mamma di due bimbe.

Fanno parte del Management Team di Datrix anche Paolo Dello Vicario (CEO di ByTek), Luca Filigheddu (CEO di PaperLit), Filippo Trocca (Principal di 3rdPlace) e Angelo Ovidi (Principal di FinScience).

IL GRUPPO DATRIX È A TUA DISPOSIZIONE

Ti aiuteremo ad applicare un approccio data-driven al tuo business.