Siamo un Gruppo tech
di Augmented Analytics e Machine Learning

In Datrix applichiamo l’AI al business per aggiungere valore e misurabilità. Le aziende ci scelgono per aumentare la loro capacità di comprendere i dati e di azionarli. In particolare le tech company del nostro Gruppo sviluppano soluzioni proprietarie e scalabili di Augmented Analytics e Machine Learning. Sono quattro le nostre aree operative: Marketing & Sales, FinTech, Data Monetization e Modelli di Machine Learning.

Le nostre soluzioni di AI sono sostenibili

  • non intendiamo l’Intelligenza Artificiale con un ruolo sostitutivo, ma di acceleratore dell’intelligenza umana (AI come Augmented o Actionable Intelligence). Le nostre soluzioni sono innovazioni tecnologiche che esaltano le capacità e valorizzano le esperienze umane, migliorando e semplificando decisioni, azioni, risultati di business, crescita economica duratura (Umanesimo Digitale),
  • amplificano efficienza, velocità, resilienza, ricavi e risparmi delle aziende di qualsiasi dimensione,
  • sono tutte rispettose della privacy (GDPR),
  • mirano a creare un’economia circolare e inclusiva dei dati in cui ci guadagna anche chi presta il consenso all’utilizzo delle sue informazioni,
  • i dati, i processi e il valore sono trasparenti per tutte le parti interessate (non sono “black box”),
  • utilizziamo infrastrutture sostenibili, agili, flessibili e scalabili come il cloud in modalità as a service e pay per use, per ottimizzare le risorse e ridurre gli sprechi,
  • ci impegniamo a raggiungere e far raggiungere alle aziende clienti gli obiettivi SDG promossi dall’ONU.

Il mercato ci riconosce come elementi distintivi

  • approccio metodologico e i tempi di esecuzione,
  • capacità di governare tecnologie innovative e modulari,
  • profonda conoscenza di modelli e tecniche di monetizzazione del dato,
  • partner e prime linee del management di alta qualità,
  • esperienza digitale nelle varie industry di riferimento,
  • attitudine a portare innovazione attraverso gli Alternative Data,
  • perizia nell’individuazione e selezione dei cosiddetti segnali deboli (weak signals),
  • scalabilità degli output.

La storia del nostro sviluppo tecnologico

Veniamo da Google, dalla Finanza, dalla Web Analytics, dai progetti Horizon 2020, dalla lunga esperienza di customer intelligence di 3rdPlace con grandi aziende, dalle soluzioni martech di ByTek, dalla digital transformation dell’editoria di PaperLit e dall’innovazione nell’investment intelligence di FinScience.

Le tech company del Gruppo

3rdPlace, FinScience, PaperLit, ByTek

Datrix non è la semplice somma delle società controllate. È il modo per fornire in modo integrato alle aziende le soluzioni, i servizi e le competenze di cui oggi hanno bisogno.

– Fabrizio Milano d’Aragona, co-fondatore e CEO di Datrix

La holding operativa Datrix consolida e struttura l’humus esperienziale maturato sul campo da un gruppo di pionieri dell’analisi del dato aziendale che, nel corso degli anni, ha ricevuto importanti riconoscimenti dal mercato e dai media. La sinergia tra dati alternativi e di trend e dati user & customer unita alla capacità di raccoglierli, trattarli e analizzarli, rappresenta oggi un fattore distintivo nel mercato e una opportunità di rapida crescita per soluzioni fortemente scalabili e su target ad alto potenziale.

Radicate esperienze maturate in Google, Finanza, Digitale, Analytics e Alternative Data.

Persone Chiave

CEO

Fabrizio Milano d'Aragona

Ex Top Manager di Google Italia, dove ha partecipato alla start-up e al successo della sede italiana occupandosi, tra le altre cose, della crescita del team e dello sviluppo delle relazioni commerciali, divenendo responsabile dei settori Retail, Fashion e Local.
Appassionato di nuove tecnologie, grande divoratore di saggi di politica ed economia, ama passare il tempo libero con i suoi (per lui per sempre) piccoli Luca e Simone. Adora tutte le differenti sfumature di azzurro, in particolare l’azzurro Napoli…

Chief Operating Officer

Mauro Arte

Master in Business Administration presso la LUISS Guido Carli di Roma. Esperienza più che ventennale nel digitale, prima in Ernst & Young, a seguire in Excite Europe dove è stato Sales & Marketing Director ed infine in Google Italia dove, oltre alla responsabilità dello sviluppo commerciale del settore Media & Entertainment, è stato a capo di YouTube.
Mauro è sposato con due figli e dedica alla famiglia il suo (purtroppo poco) tempo libero insieme alla sua grande passione per i colori bianconeri della Juventus.

Claudio Zamboni | Datrix
Chief Revenue Officer

Claudio Zamboni

Ha lavorato in Google Italia come Leader dei settori Education, Entertainment e Telecomunicazioni, contribuendo alla loro crescita verticale. In precedenza ha fatto esperienze marketing (Tin.it) e vendite (Virgilio.it) e numerose collaborazioni come divulgatore su Tecnologia e Media digitali. Tra un bit e l’altro, si dedica alle cure della famiglia, sognando di tornare presto a dedicarsi alle passioni della subacquea e dei viaggi d’avventura.

Chief Product Officer

Pierluigi Vacca

Dopo una esperienza di 3 anni con Google USA come Search Quality Evaluator (analisi query di ricerca e posizionamento siti per migliorare l’algoritmo di Google) nel 2004 partecipa alla start-up di Google Italia come responsabile di key account italiani ed internazionali. Divoratore di qualsiasi suono abbia musicalità (anche il silenzio), collezionatore seriale di vinili, consumatore ossessivo di film/serie TV, scrittore di luce e amante di qualsiasi cosa si trovi a Sud.

Chief Marketing Officer

Marco Belmondo

Classe 1969, eporediese di origine, per lavoro già a Milano, Torino, Bologna, Roma e Londra. Esordio in pubblicità (Saatchi & Saatchi, Italia Brand Group), poi finanza in TradingLab (gruppo UniCredit) come Responsabile Comunicazione e Servizio Clienti, segue retail banking in UniCredit Banca e Banca di Roma come Direttore Comunicazione e Servizi Telematici, ritorno alla finanza in ABN AMRO e RBS, poi nel fintech con Epic SIM. Architettura, Fortitudo, cucina molecolare, immobiliare, Juventus, ospitalità, famiglia le sue passioni in rigoroso ordine inverso.

Chief Financial Officer

Giuseppe Venezia

Una vita professionale impiegata a offrire servizi di consulenza finanziaria alle PMI italiane. Negli ultimi anni – attraverso GVA, Good Ventures Advisory – ha concentrato il suo impegno sul mondo dell’innovazione, occupandosi di attivita’ di fundraising per numerose startup e PMI. Irpino DOC, divide il suo tempo libero tra il beach volley e la buona tavola.

Chief HR Officer

Massimo Lupi

Laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, specializzazione in psicoterapia ad indirizzo cognitivo costruttivista, professore aggiunto di comportamento organizzativo ed HR presso il MIP Politecnico di Milano, professore a contratto di learning and development presso il corso di laurea magistrale in Human
Resources dell’Università degli Studi di Milano. Esperienza più che ventennale nell’ambito HR e Organizzazione maturata inizialmente in Prada successivamente in Direct Line, Beiersdorf per arrivare a ricoprire ruoli a livello internazionale prima in Sony Europa (Berlino) e Microsoft Corporation (Redmond – Seattle). Grande passione per tutto quello che viaggia su due ruote con un motore che sviluppi un “sound” avvolgente.

Responsabile area AI per Marketing & Sales

Paolo Dello Vicario

Dopo 9 anni di esperienza come consulente di SEO e Digital Marketing, fonda la martech company ByTek mentre da ingegnere calcola momenti flettenti e palette di turbine. Oggi è anche coordinatore didattico del Master in Artificial Intelligence for Business & Security presso l’Università degli Studi della Tuscia e coordinatore scientifico del Growth Hacking Master presso Talent Garden Innovation School. Drogato di montagna e trail running, sogna alte pareti e nutre un grande amore per il Monte Velino.

Responsabile area AI per Fintech

Massimo Broggi

Nella sua più che ventennale carriera Massimo ha ricoperto numerose posizioni manageriali in primarie società internazionali di software con soluzioni rivolte al mercato finanziario. Dal 2008 al 2021 ha guidato la crescita di GoldenSource prima in Italia e successivamente in EMEA. Prima ancora ha ricoperto il ruolo di responsabile per i clienti Finance in Microstrategy Italia. Nel tempo libero si divide tra la famiglia e la mountain bike, in sella alla quale ha partecipato a parecchie competizioni con buoni risultati.

Responsabile Area AI per Data Monetization

Luca Filigheddu

Ingegnere Elettronico di formazione, Luca ha speso gli ultimi 20 anni lavorando come CTO e CEO per diverse aziende di tecnologia, tra Italia, California e resto del mondo. È stato keynote speaker in oltre 100 eventi in diversi paesi e, prima di Paperlit, dove è arrivato nel 2015, ha speso alcuni anni in BlackBerry gestendo la relazione con gli sviluppatori a livello global. Nella vita privata è sposato con due figli (molto più alti di lui ormai). Nonostante sia super tifoso del Cagliari, il calcio non fa per lui ,ma all’occorrenza sfrutta il suo 2* dan di Taekwondo per i clienti che non pagano puntuali. Uomo avvisato…

Chief Innovation & Data Officer

Filippo Trocca

Dopo aver lavorato lato cliente in Staples tra l’Italia, la Francia, l’Olanda e gli Stati Uniti, rientra in Italia nel 2014 lato consulenza come responsabile in Dentsu Aegis Network del team di specialisti di iProspect. Dal 2016 in 3rdPlace. Appassionato di gelato artigianale, è in grado di gustarlo anche a -15 gradi. Per smaltire le grandi quantità di gelato che consuma, dice di andare a correre spesso e millanta un passato da quattrocentista in gioventù.

Tech Sales Director

Cristiano Cirillo

Ha contribuito alla start up ed al successo di Google in Italia dedicandosi allo sviluppo del business nei settori Fashion, Local e Retail. Nel 2011 è stato nominato responsabile delle agenzie indipendenti in Italia e responsabile della gestione del team dedicato a queste realtà. Illuminato dalla bellezza dell’arte contemporanea, appassionato di auto dalla nascita, ama passare il tempo libero con la famiglia e con gli amici di sempre.

Head Of Direct Sales

Charlotte Laurent

Dopo 3 anni di esperienza nei mercati finanziari, tra Parigi e New York, Charlotte si è fatta conquistare dall’Italia e dal mondo Digitale. In 6 anni, ha coperto diversi ruoli in Criteo, dall’Account Strategist al Senior Sales. Amante del Do It Yourself, passa facilmente dalla maglia al trapano. Spazia anche tra vari sport: kite, golf e subacquea. Alla fine, ma non per importanza, è una super mamma di due bimbe.

Chief Technology Officer

Matteo Bregonzio

Nel 2011 riceve un dottorato in Computer Science con specializzazione in machine learning e data mining presso l’università Queen Mary University of London. Nello stesso anno inizia a lavorare come analista per IHS Markit (Londra) specializzandosi sui prodotti derivati. Nel 2015, dopo un breve passaggio in Barclays Capital come senior analyst, si sposta a BNP Paribas (Londra) dove segue il trading di OTC approfondendo argomenti come machine learning e Big Data. Amante della musica punk-rock, suona il basso elettrico, e sogna di trasferirsi ai Tropici. Sempre disponibile per una partita di calcetto, si tiene allenato andando a correre in pausa pranzo.

Sono oltre 100 i dipendenti di Datrix e delle tech company. A dimostrazione del nostro impegno per l’uguaglianza di genere nel lavoro, il 50% sono donne e il rimanente 50% uomini. Provengono da 7 diverse Nazioni del mondo e siamo orgogliosi che ci siano anche “cervelli italiani” rientrati dall’estero per lavorare con noi. La nostra responsabilità sociale d’impresa si manifesta tra l’altro nelle numerose iniziative organizzate ogni anno nei nostri uffici e nei territori di elezione delle nostre tech company per dipendenti, studenti, neo laureati e a favore di organizzazioni no profit.

Leggi anche i nostri comunicati e quello che i media dicono di noi.

Clienti

Lavoriamo da sempre con grandi aziende. Ma amiamo molto anche le medie che vogliano intraprendere un percorso di trasformazione e crescita data-driven (oggi con il cloud e le nostre soluzioni ci sono le condizioni tecnologiche ed economiche per farlo).

Manifesto Datrix
Ecco il nostro Manifesto con comportamenti e regole interne che ci teniamo a presentare anche esternamente, assumendoci l’impegno di rispettarle quotidianamente a servizio dei clienti.

IL GRUPPO DATRIX È A TUA DISPOSIZIONE

Ti aiuteremo ad applicare un approccio data-driven al tuo business.

Ti aiuteremo ad applicare un approccio data-driven al tuo business.