• Maggio 11, 2021

TietoEVRY mostra lo scoring ESG di FinScience sulla sua piattaforma WealthMapper 959 565 Datrix

Da oggi i clienti di TietoEVRY WealthMapper potranno vedere le valutazioni ESG fornite da FinScience, azienda fintech del gruppo Datrix. I punteggi sono suddivisi nei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Questa visibilità attraverso i portafogli di investimento permetterà agli investitori di capire dove stanno investendo e quale impatto ciascun investimento può avere sul mondo.

La nuova partnership arriva come risposta ai cambiamenti normativi, con i governi di tutto il mondo che implementano processi standardizzati e incorporano i requisiti ESG in leggi e regolamenti.

La conformità ESG e gli investimenti sono diventati un argomento molto importante per gli investitori, i clienti e il mondo in generale. Il mercato nordico è particolarmente lungimirante in relazione alla sostenibilità e all’investimento ESG.

Grazie a questa partnership, i clienti di TietoEVRY WealthMapper vedranno gli score ESG direttamente nei loro portafogli. Gli utenti saranno immediatamente in grado di osservare la performance ESG delle loro partecipazioni e a quali questioni ambientali e sociali possono essere esposti.

“L’incorporazione degli score ESG di FinScience nella piattaforma WealthMapper fornirà un valore aggiunto ai nostri clienti e rafforzerà la nostra posizione come azienda sostenibile che fornisce nuovi servizi, concetti e innovazioni al mercato. La regione nordica è leader quando si tratta di sostenibilità e questa partnership permetterà a TietoEVRY e ai suoi clienti di rimanere all’avanguardia di questa tendenza”, dice Sameer Datye, Head of Insurance and Wealth Solutions di TietoEVRY.

“Con TietoEVRY condividiamo che misurare le performance ESG solo attraverso le tradizionali informazioni in-bound potrebbe portare a una valutazione incompleta, poiché i dati sono parziali e la natura di tale divulgazione è strettamente legata al particolare quadro di reporting scelto dall’azienda. Pertanto, integrando questa valutazione con l’analisi di grandi quantità di dati alternativi esterni generati dagli stakeholder aziendali, si ottiene un quadro più completo della performance ESG aziendale”, afferma Paul Holleran, International Business Manager di FinScience.

FinScience raccoglie ogni giorno milioni di documenti, pagine e altre fonti di informazione e analizza queste informazioni attraverso l’intelligenza artificiale per fornire accurati punteggi ESG che rappresentano un quadro reale delle prestazioni ESG di un’azienda. Questi score sono forniti da FinScience insieme alle medie di settore e alle medie globali.

La piattaforma WealthMapper integra partner di primo livello all’interno dell’ecosistema TietoEVRY per fornire nuovi servizi di gestione patrimoniale. Il toolkit digitale modulare utilizza gli ultimi sviluppi della tecnologia e della distribuzione per accelerare l’innovazione e il time-to-market. Qui più info su WealthMapper.

FinScience
FinScience è la società fintech del gruppo Datrix che raccoglie, interpreta e pesa i dati alternativi provenienti da varie fonti digitali e li unisce con i dataset tradizionali per scopi di monitoraggio avanzato e di investimento, al fine di migliorare le azioni di Asset Management, Wealth Management, Investor Relations, Credit & Risk Management e ESG Management. FinScience è stata fondata nel 2017 e rappresenta la fusione tra il mondo della Finanza e quello della Data Science attraverso soluzioni di Augmented Analytics applicate alle attività di Investing. www.finscience.com

TietoEVRY
TietoEVRY crea un vantaggio digitale per le imprese e la società. Siamo un’azienda leader nei servizi digitali e nel software con presenza locale e capacità globali. I valori nordici e il patrimonio di esperienze guidano il nostro successo.
Con sede centrale in Finlandia, TietoEVRY impiega circa 24 000 esperti a livello globale. L’azienda serve migliaia di aziende private e del settore pubblico in più di 90 paesi. Il fatturato annuo di TietoEVRY è di circa 3 miliardi di Euro e il titolo è quotate al NASDAQ di Helsinki e Stoccolma, nonché all’Oslo Børs. www.tietoevry.com