Workshop 18 novembre 2020

Augmented Analytics per Marketing & Sales, Investing e Publishing

Sessione

Alternative Data per migliorare le azioni di Asset Management, ESG e Credit & Risk Management

Registrazione della sessione “Alternative Data per migliorare le azioni di Asset, ESG, Credit & Risk Management” tenuta dal CRO di Datrix Claudio Zamboni, durante workshop “Augmented Analytics per Marketing & Sales, Investing e Publishing”.

Claudio Zamboni | Datrix
Chief Revenue Officer

Claudio Zamboni

Raccogliere contenuti digitali da social, blog, forum, e-commerce, mappe. Analizzarli, filtrarli, interpretarli, pesarli e trasformarli in numeri e serie storiche con algoritmi proprietari di machine learning (ad esempio di topic modeling, individuazione delle entità, classificazione e valutazione degli influencer).

Gli Alternative Data così trattati diventano la materia prima per due tipologie di soluzioni software e servizi:

  • Informative, consistenti in indicatori e sistemi di monitoraggio, segnali (forti ed emergenti) e scoring “alternativi” relativi ad aziende, management, prodotti specifici e/o tematiche di interesse generale;
  • Operative, consistenti in modelli, strategie, indici Smart Beta e portafogli di investimento derivati dalla combinazione degli Alternative Data con dati tradizionali di Borsa, bilanci e trimestrali, open data (approccio Quantamental).