Workshop 18 novembre 2020

Augmented Analytics per Marketing & Sales, Investing e Publishing

Sessione

Il futuro della Profilazione utenti: perché è importante raccogliere first party data

Registrazione della sessione “Il futuro della profilazione utenti: perché raccogliere first-party data” tenuta dal Principal di 3rdPlace Filippo Trocca, durante workshop “Augmented Analytics per Marketing & Sales, Investing e Publishing”.

Principal 3rdPlace

Filippo Trocca

Le soluzioni basate sull’Intelligenza Artificiale hanno oggi un ruolo sempre più centrale per l’intervenuta aumentata necessità di utilizzo dei first-party data. La raccolta e analisi dei dati di prima parte sta infatti assumendo un’importanza strategica alla luce delle recenti iniziative cookie-less. Sbloccare l’enorme potenziale dei “dati buoni”, quelli cioè di proprietà delle aziende perché raccolti direttamente sui loro canali (siti, app, CRM, chatbot, ERP, …), è e sarà per i prossimi due anni uno dei temi più caldi del marketing, tanto più del web marketing.

Le aziende che avevamo fin qui usato i cookie di terza parte, siano esse operative nel Retail, Editoria, Largo Consumo o altri settori, devono ora velocemente pensare a raccogliere, integrare, analizzare (necessariamente algoritmicamente) e attivare i first-party data.